sabato 21 febbraio 2009

Mamma mia! Parlo italiano!!!

Parlare italiano come lo fanno gli italiani e' il mio sogno piu' grande. Sono molto contenta di aver scelto Italia per fare lo SVE perche' qui posso imparare la lingua veramente velocemente. Non ho mai avuto questo tipo di esperienza prima. E' una cosa bella ma a volte stranissima... Da un mese parlo italiano quasi tutto il tempo. Per quanto riguarda altre lingue (inglese e polacco) l' ho usate in somma magari 7, 8 volte. Le prime due settimane facevo grande fatica di parlare italiano e avevo mal di testa costante ma devo dire che il mio cervello era come una spugna – assorbeva tutto subito. Quindi ho fatto grande progresso. Ora purtroppo non e piu' cosi facile impararare le cose nouve ma almeno il mal di testa e' scomparso. Ma ora ci sono altri problemi... A Venezia due ragazze americane ci anno chiesto in inglese di fargli una foto. Volevo rispondere in inglese, ho cominciato a parlare e ho sentito me stesso parlando in italiano! Ho provato ancora una volta ma di nouovo non ho riuscito a cambiare la lingua. Non e' cosi sorprendente perche' sia inglese sia italiano sono le lingue straniere per me. Anche se inglese parlavo correntamente prima di venire in Italia (ora non sono piu sicura... ;) ) posso capire che parlare due lingue straniere nello stesso tempo puo' essere troppo difficile per il mio cervello. Ma la cosa piu' terrificante e' che anche parlare la mia madrelingua e' diventato problema... Ho mal di testa parlando polacco con la mia famiglia su Skype e mi vengono le parole italiane invece di polacce. Da una parte e bello da l’altra strano, perche' solo in polacco posso essere veramente me stesso. Mi piace scerzare usando la lingua, giocare con le parole, inventare le parole nuove, usare i citazioni dai film, canzoni etc. Quindi quando finalmente ho l'occasione di essere me stesso parlando polacco non riesco a farlo perche' non mi vengono le parole e fatico molto per parlare... In italiano non sono ancora capace di essere me stesso allora mi sembra di perdere la mia identita'. Lo so che e quasi impossibile essere capace di parlare italiano correntamente dopo due anni di studiarlo e un mese di vivere in Italia ma pazienza non e mai stata la mia qualita'. Secondo me volere e potere :D Quindi qui imparo pazienza... Anche se non lo voglio.

Asia

Nessun commento:

Posta un commento