lunedì 25 maggio 2009

Polonia terzo più grande produttore d’autobus in Europa

Polonia è diventata il terzo più grande produttore d'autobus in Europa. In contrasto con il segmento di autovetture e veicoli commerciali, la produzione di autobus non è rallentata. Al contrario: in Polonia, quest'anno si producono più che in passato, soprattutto per l'esportazione.
Nei primi tre mesi di quest'anno ha lasciato la fabbrica in Polonia 1148 autobus, con un incremento di quasi 1/3 più di un anno fa - mostra una sintesi delle società di consulenza JMK Analisi del Mercato dei Trasporti.
La Polonia ha adottato una posizione molto forte nel settore automobilistico dell'Unione europea. L'anno scorso, le fabbriche polacche hanno prodotto 4,5 mila d'autobus, che ci ha dato la terza posizione nell'UE - risultato dalle statistiche dell'Associazione dei Costruttori Europei d'Automobili (ACEA), citato da JMK. Migliore risultato nella produzione di questi veicoli, hanno raggiunto soltanto la Germania (più di 10 mila pezzi) e Svezia (vicino a 9,3 mila pezzi). Per la prima volta in termini di quantità d'autobus prodotti, la Polonia ha superato la Francia (4,1 mila pezzi).
Polonia è specializzata nella produzione d'autobus urbani, che lo scorso anno, ha rappresentato quasi il 75% della produzione totale.
Nel nostro paese è situato un importante impianto del gruppo Tedesco MAN e anche delle società Svedesi Scania e Volvo. La società Polacca Solaris Bus&Coach produttore degli autobus urbani, tra l'altro, per gli ordini provenienti dalla Germania, compete con grande successo con loro.
Circa tre quarti della produzione d'autobus polacco andrà ai mercati esteri. I maggiori acquirenti nel 2008 sono stati la Germania, Regno Unito e Svezia. Quest'anno, al secondo posto potrebbe essere la Grecia, grazie al fatto, che Atene ha firmato il contratto con Solaris.
Secondo gli esperti della società JMK, i costruttori di autobus risentiranno possibili conseguenze della crisi soltanto nella seconda metà di quest'anno, quando finiranno gli ordini dell'anno scorso e prima, che si realizzano ordini dell'anno in corso.

Sapevate? Io non avevo nessun'idea, anche se sono Polacca :D La vita e' piena delle sorprese...

Asia

Nessun commento:

Posta un commento